lunedì 3 marzo 2014

And the Oscar Goes to.....




Da che mi ricordo ho sempre amato Hollywood.
Mio padre era un grandissimo amante di cinema quindi ci andavamo quasi ogni sera finchè lui è stato in vita....
Non so quanti film ho visto fino ai miei 13 anni.
Non solo mi portavano a vedere tutti i film Diseny ma anche le commedie, i thriller, i film di fantascienza e così via....
In poche occasioni sono stata lasciata a casa mentre i miei andavano al cinema..
1) quando andarono a vedere Shining
2) quando andarono a vedere Amytiville Horror
Io sarei voluta andare con loro ma nulla...venni lasciata a casa con la nonna...:(
Ma mia mamma mi raccontò (in maniera neutra) di questa casa che grondava sangue (Amytiville Horror) e questa immagine restò impressa nella mia mente finchè non vidi il film anni dopo.

Grazie a questa giovanilissima maratona cinematografica conoscevo tutti gli attori e restavo spesso a guardare i film in seconda serata.
All'età di 10/12 anni io già sapevo perfettamente chi fossero Al Pacino, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Jack Nicholson, Jerry Lewis, Cary Grant e tantissimi altri.
Guardai Via col Vento visto che era il film che mi aveva dato il nome (Melania) e anche il secondo nome (che pochi sanno essere... Rossella)....
E Hollywood mi affascinava da morire.....
Sapevo tutto.


Nel 1987 per celebrare i 100 anni di cinema, TV Sorrisi e Canzoni fece uscire un album con i vari decenni del cinema e le star principali....
Lo guardavo in continuazione. E sognavo questa magica Hollywood....
Sognavo queste favolose notti degli Oscar....

Già ma perchè amiamo tanto la Notte degli Oscar? 

Cosa ci piace?????
Tutto....ossia ....La Grande Bellezza della Notte degli Oscar....
Il tappeto Rosso, i vestiti, i gioielli, le dive favolose, i divi affascinanti, tutta Hollywood Boulevard tirata a lucido....l'ansia dell'attesa...i discorsi dei vincitori...

il Sogno...che diventa realtà.


Ho comprato delle videocassette su I Momenti più Belli degli Oscar....Di momenti memorabili ce ne sono tantissimi...

Sapete che Dustin Hoffman ha dedicato il suo secondo oscar (Rain Man) a suo padre che lo stava guardando da una casa di riposo dove era ricoverato?
Sapete che Jack Nicholson ha dedicato il suo primo Oscar (1975) al suo agente?
E che Vanessa Redgrave e Jane Fonda fecero un discorso antisemita e contro la guerra durante il ritiro degli Oscar per il film Julia?
E che Marlon Brando ha rifiutato il suo secondo Oscar nel 1972 (per il padrino) e mandò una indiana americana a leggere un discorso dove diceva che non acettava questo premio a causa di come l'industria hollywoodiana trattava i pellerossa nel cinema?

Di curiosità e momenti spassosi o commoventi ce ne sono milioni....

Io ho  a cuore una notte degli Oscar su tutte.....
In assoluto per me la NOTTE degli Oscar più bella che ricordi...anno 1994, 
 
I film in concorso li avevo visti TUTTI....
Il Fuggitivo, Quel che resta del giorno, Nel nome del padre, L'età dell'innocenza, Jurassic Park, Lezioni di Piano, Philadelphia, America Oggi e ovviamente 
Schindler's List,
un film stupendo e commovente che solo al cinema vidi due volte.


Fu l'anno della consacrazione di due grandissimi attori che amo pazzamente,  
Ralph Fiennes e Liam Neeson....





L'anno in cui il mio amatissimo Steven Spielberg vinse l'Oscar per la prima volta con un discorso che ricordo a memoria.



Il motivo per cui mi sono abbonata a Sky recentemente è stato proprio la notte degli Oscar. Da quando non la trasmettevano più in chiaro, sentivo che mi mancava qualcosa....

Purtroppo non faccio la nottata perchè sapete, c'ho quella terribile magagna del dover andare a lavorare il giorno dopo.....
Ma stanotte, come le altre notti preoscar, non sono riuscita a riposare bene....spesso mi svegliavo e la tv mi chiamava "accendimi, accendimi"...pure la diretta su twitter.....Dioooooooooooo....
Ma ho resistito e ringraziando MySky, ho registrato tutto!

E volgiamo parlare dell'emozione provata quando ho camminato sulla Walk of Fame a Hollywood???
 Quando abbiamo fatto il giro per le case dei divi, fermandoci davanti la magione di Jack (Nicholson) sulla Mullholland Drive?????



Il mio sogno è un giorno poter vedere una Notte degli Oscar con il mio amatissimo Ralph Fiennes assoluto protagonista....

Nel frattempo sono felicissima per la vittoria del mio concittadino Paolo Sorrentino.
Il film non l'ho ancora visto, lo vedrò domani, m sapete cosa mi piace già? Il titolo...
La Grande Bellezza....
E' come dire La bellezza salverà il mondo....
La Bellezza ci fa emozionare e sorridere e ci fa sentire migliori.....
Inoltre...sapete tutti gli sguardi complici e di discorsi di ringraziamento dei vari artisti cosa mi fanno pensare?
A noi creative....
Tutti gli Artisti hanno cuore, hanno la Bellezza nel Cuore e riescono a vedere il mondo il modo diverso....
Ecco cosa è veramente bello....

P.S.....guardando la notte degli Oscar....quello che 

......é veramente bello ....tutti questi giovani attori e attrici che vanno accompagnati da mamme, fratelli, sorelle...
Ed ecco la nuova grande bellezza.....

                                                     


Nessun commento:

Posta un commento