lunedì 30 settembre 2013

Considerazioni di inizio Autunno

 

Dite la verità! Pensavate già che mi fossi scordata di voi vero? Avete pensato che questo angolo fosse solo un capriccio momentaneo non destinatoa  a durare vero????Invece NOOOOOOOOOOO...Sono di nuovo qui :)

Anzi...porgo le mie scuse sentitissime per come ho trascurato questo neonato...fosse stato un bambino, già mi avrebbero denunciato al telefono azzurro!

Ma ho delle attenuanti considerevoli!
1) sono caduta! Sissignore sono caduta in mezzo alla strada, anzi sul marciapiede, un pomeriggio di pioggia. Sono stata ignobilmente tradita dalle Converse All Star (che infatti mi hanno fatto vedere proprio tutte le All Stars...un firmamento completo!) e dal manto stradale sdrucciolevole...Insomma pioggia....la mia amata....
E sono finita per terra. E ho preso una storta paurosa che mi impediva di camminare. Per fortuna nulla di grave!
2) Sono stata alle prese con progetti creativi inderogabili e improcrastinabili! (Ci sono novità!)
3).....Avevo la sindrome da Blog Bianco...si insomma da pagina bianca...Nulla mi sembrava  abbastanza considerevole e bello da condividerlo con voi...

Ma bando alle scuse...Oggi piove. Ma state tranquilli ho messo le scarpe invernali...
Sta inesorabilmente arrivando l'autunno e la cosa mi rende molto felice.

Tutti di solito odiano l'Autunno, la pioggia. Tutti vorrebbero estati infinite e caraibiche ma io no...
E non capisco come non si riesca ad apprezzare la bellezza di una stagione tanto particolare...

In posti più nordici di Napoli, in Autunno hanno il bellissimo fenomeno del foliage, ossia la caduta delle foglie che assumono i colori più disparati. Qui non c'è...la maggior parte degli alberi, qui, o è sempreverde o perde le foglie che al massimo sono color ruggine....Le foglie di vite americana, tutte rosse, tanto per intenderci, sono rare!
Io amo le foglie! Le foglie rosse...le foglie gialle, che sono cadute dall'albero e crepitano quando le schiacci. I miei libroni di chimica e farmacologia ne sono pieni!
Davvero! L'altro giorno, mi ritrovai ad aprire un libro di biochimica per mostrare una foto di emoglobina e loro erano lì...a testimonianza degli autunni passati.

Si dice che l'Autunno è la stagione della Natura che muore e per questo la gente non la ama, o ne recepisce tristezza o paura. Ma io dico: la morte fa parte della vita e non è nemmeno una vera morte ma un  letargo, un sonno. Noi quando siamo stanche andiamo a letto con la crema di bellezza per rigenerarci e ci svegliamo riposate e bellisisme? Beh la Natura fa lo stesso e la pioggia è la crema di bellezza che serve per far nascere fiori coloratissimi che noi fotografiamo!

Inoltre....credetemi, tutto ciò che è vivo, non muore mai del tutto se resta nel cuore di chi lo ha amato....
Volete una prova? Raccogliete una foglia morta, rossa, gialla, marrone....e magari scriveteci a penna la data....conservatela in un libro o in un diario...e vedrete che l'Autunno assumerà per voi un altro significato....
Buon Autunno, Buon lunedì e buona settimana! :)



Nessun commento:

Posta un commento